Loading...

(Just one moment)

Backgroound Image

Susaron 4

copertina opuscoloIl 3 novembre 2022, la BIPE (Brigata di Investigazioni Speciali di Polizia) ha arrestato 4 compagnx accusatx dell’attacco incendiario compiuto dal “Grupo de Respuesta Animal” il 18 settembre 2022 contro i camion dell’azienda di carne “Susaron” nel comune di Quilicura.

L’indagine avrebbe permesso attraverso le telecamere di sorveglianza di rintracciare l’auto in cui si muovevano, oltre a triangolare il segnale dei telefoni cellulari nella casa in cui si erano riunitx prima e dopo l’attacco incendiario.

Due compagnx sono statx anche accusatx di possesso di munizioni trovate nelle case che sono state perquisite e tuttx e quattro sono statx accusatx di incendio doloso.

Tre compagnx sono statx portatx nel carcere di Santiago 1 e l’ultimx compagnx nel carcere di San Miguel.

Qui per scaricare l’opuscolo

Does Not Compute – CLODO

«Clodo» è un nomignolo con il quale i francesi si riferiscono ai o alle «clochard». Ma molti anni fa, tra il 1980 e il 1983, CLODO fu anche un acronimo usato da un gruppetto attivo in Francia nell’area di Tolosa. È verosimile che nella scelta dell’acronimo ci fosse una forma di gioco o autoironia nell’evocazione della figura lumpen del marginale, colui o colei che si aggira sotto le volte delle stazioni, reiett e maleodorante, espost agli elementi, e tuttavia beffardamente libero o libera e circonfus della propria autonomia. In ogni modo CLODO  stava per qualcos’altro: Comité pour la liquidation ou la destruction des ordinateurs. In quei tre anni CLODO  realizzò sette attentati, tutti rivendicati. Cinque volte su sette gli obiettivi furono scelti tra aziende del settore informatico. CLODO viene classificato come una banda neoluddista, nel solco di una tradizione comunemente stigmatizzata, che tuttavia consiste non tanto nell’inimicizia al macchinario in sé, ma nel rifiuto dello sfruttamento sull’uomo per mezzo del macchinario. 

 

Qui per scaricare l’opuscolo

Creative Commons License
Except where otherwise noted, the content on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.