Loading...

(Just one moment)

Backgroound Image

Susaron 4

copertina opuscoloIl 3 novembre 2022, la BIPE (Brigata di Investigazioni Speciali di Polizia) ha arrestato 4 compagnx accusatx dell’attacco incendiario compiuto dal “Grupo de Respuesta Animal” il 18 settembre 2022 contro i camion dell’azienda di carne “Susaron” nel comune di Quilicura.

L’indagine avrebbe permesso attraverso le telecamere di sorveglianza di rintracciare l’auto in cui si muovevano, oltre a triangolare il segnale dei telefoni cellulari nella casa in cui si erano riunitx prima e dopo l’attacco incendiario.

Due compagnx sono statx anche accusatx di possesso di munizioni trovate nelle case che sono state perquisite e tuttx e quattro sono statx accusatx di incendio doloso.

Tre compagnx sono statx portatx nel carcere di Santiago 1 e l’ultimx compagnx nel carcere di San Miguel.

Qui per scaricare l’opuscolo

Accecare i ciclopi, Distruggere il Panopticon

Ogni volta che giro un angolo e vedo una telecamera puntata su di me, nella mia mente non posso fare a meno di sentire la parola “Beccata!” Anche quando siamo più che innocenti, è difficile non sentirsi come un sospetto. In effetti, per il professionista della sicurezza che vede il mondo attraverso una telecamera di sorveglianza, tutti sono sospetti…

 

Qui per scaricare l’opuscolo

Does Not Compute – CLODO

«Clodo» è un nomignolo con il quale i francesi si riferiscono ai o alle «clochard». Ma molti anni fa, tra il 1980 e il 1983, CLODO fu anche un acronimo usato da un gruppetto attivo in Francia nell’area di Tolosa. È verosimile che nella scelta dell’acronimo ci fosse una forma di gioco o autoironia nell’evocazione della figura lumpen del marginale, colui o colei che si aggira sotto le volte delle stazioni, reiett e maleodorante, espost agli elementi, e tuttavia beffardamente libero o libera e circonfus della propria autonomia. In ogni modo CLODO  stava per qualcos’altro: Comité pour la liquidation ou la destruction des ordinateurs. In quei tre anni CLODO  realizzò sette attentati, tutti rivendicati. Cinque volte su sette gli obiettivi furono scelti tra aziende del settore informatico. CLODO viene classificato come una banda neoluddista, nel solco di una tradizione comunemente stigmatizzata, che tuttavia consiste non tanto nell’inimicizia al macchinario in sé, ma nel rifiuto dello sfruttamento sull’uomo per mezzo del macchinario. 

 

Qui per scaricare l’opuscolo

Brucia Il telefono

copertina opuscolo“L’idea di studiare le tematiche di questo opuscolo è nata in un momento femminista tra donne, lesbiche, froci e trans+ di scambio e condivisione sulla lotta contro le frontiere ed i dispositivi repressivi costruiti attorno ed a partire da esse. Nel cercare approfondimenti su cellulari e telefonia ci siamo imbattutx in questo lavoro che per i suoi anni era fatto molto bene.

Qualche tempo dopo abbiamo deciso di tradurlo ed aggiornarlo, già che ci stavamo lavorando sopra abbiamo tolto le parti che non ci convincevano del testo. Quindi quanto leggerete non è la traduzione del testo, ma quello che ci sembrava interessante estrapolare con varie parti ampliate o eliminate.”

 

Qui per scaricare l’opuscolo

Qui per visitare il blog

Signal Fails

“The Master’s Tools Will Never
Dismantle the Master’s House”
A. Lorde

Continuiamo a cercare strumenti e mezzi per comunicare tra noi ed organizzarci attraverso nuovi dispositivi tecnologici sempre più invasivi per le nostre vite e nel nostro quotidiano. D’altra parte, vogliamo dotarci di strumenti e studi necessari per comprenderli meglio ed imparare a difenderci da essi. Nessuno strumento è davvero sicuro ma possiamo adottare delle minime abitudini e norme di sicurezza per renderle il più innocue possibili.

Qui per scaricare l’opuscolo

Telefoni sicuri?

Il tuo telefono non è semplicemente un costoso oggetto personale.

È un’estensione della tua persona. Contiene i tuoi ricordi, le tue conoscenze, i tuoi pensieri privati e semi-privati. Ti permette di trovare velocemente informazioni e condividerle con altri. Questa connessione e accesso alla conoscenza ci rende più efficaci nel raggiungimento dei nostri obiettivi. I telefoni – in un certo senso – sono diventati requisiti necessari per poter funzionare nella nostra società moderna. Per questa ragione, le persone non ne sono quasi mai prive. Quando muore la batteria o dimentichiamo il telefono a casa, ci sentiamo vulnerabili, inabili, o come se una parte di noi mancasse.

Qui per scaricare l’opuscolo

Qui per visitare il blog

Creative Commons License
Except where otherwise noted, the content on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.