Loading...

(Just one moment)

Backgroound Image

Libano 17-18 Settembre: Di cercapersone, stragismo e servizi segreti

copertina opuscoloUna breve raccolta di testi che danno delle informazioni di contesto e tecniche sulla ennesima strage sionista del 18 Settembre 2024 principalemente avvenuta in territorio libanese compiuta attraverso cercapersone ed altri device. Dato che è la prima volta che questo genere di attacchi esce dalla sfera della fantascienza e entra nelle “nostre” vite pare interessante capire le dinamiche.
La così detta guerra asimmetrica è qui e si manifesta sempre più spesso attraverso “internet delle cose”. Questo ci chiama inevitabilmente a riflettere sulla tecnologia e i suoi sviluppi. Con le sue due facce, quello della creazione di armi micidiali con la pretesa di scientificità ed accuratezza, e quello dell’estrattivismo che sin dagli albori del colonialismo è una delle principali cause della guerra.

Qui per scaricare l’opuscolo

Accecare i ciclopi, Distruggere il Panopticon

Ogni volta che giro un angolo e vedo una telecamera puntata su di me, nella mia mente non posso fare a meno di sentire la parola “Beccata!” Anche quando siamo più che innocenti, è difficile non sentirsi come un sospetto. In effetti, per il professionista della sicurezza che vede il mondo attraverso una telecamera di sorveglianza, tutti sono sospetti…

 

Qui per scaricare l’opuscolo

Brucia Il telefono

copertina opuscolo“L’idea di studiare le tematiche di questo opuscolo è nata in un momento femminista tra donne, lesbiche, froci e trans+ di scambio e condivisione sulla lotta contro le frontiere ed i dispositivi repressivi costruiti attorno ed a partire da esse. Nel cercare approfondimenti su cellulari e telefonia ci siamo imbattutx in questo lavoro che per i suoi anni era fatto molto bene.

Qualche tempo dopo abbiamo deciso di tradurlo ed aggiornarlo, già che ci stavamo lavorando sopra abbiamo tolto le parti che non ci convincevano del testo. Quindi quanto leggerete non è la traduzione del testo, ma quello che ci sembrava interessante estrapolare con varie parti ampliate o eliminate.”

 

Qui per scaricare l’opuscolo

Qui per visitare il blog

Signal Fails

“The Master’s Tools Will Never
Dismantle the Master’s House”
A. Lorde

Continuiamo a cercare strumenti e mezzi per comunicare tra noi ed organizzarci attraverso nuovi dispositivi tecnologici sempre più invasivi per le nostre vite e nel nostro quotidiano. D’altra parte, vogliamo dotarci di strumenti e studi necessari per comprenderli meglio ed imparare a difenderci da essi. Nessuno strumento è davvero sicuro ma possiamo adottare delle minime abitudini e norme di sicurezza per renderle il più innocue possibili.

Qui per scaricare l’opuscolo

Telefoni sicuri?

Il tuo telefono non è semplicemente un costoso oggetto personale.

È un’estensione della tua persona. Contiene i tuoi ricordi, le tue conoscenze, i tuoi pensieri privati e semi-privati. Ti permette di trovare velocemente informazioni e condividerle con altri. Questa connessione e accesso alla conoscenza ci rende più efficaci nel raggiungimento dei nostri obiettivi. I telefoni – in un certo senso – sono diventati requisiti necessari per poter funzionare nella nostra società moderna. Per questa ragione, le persone non ne sono quasi mai prive. Quando muore la batteria o dimentichiamo il telefono a casa, ci sentiamo vulnerabili, inabili, o come se una parte di noi mancasse.

Qui per scaricare l’opuscolo

Qui per visitare il blog

Creative Commons License
Except where otherwise noted, the content on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.